Medicina nutrizionale - Dott.ssa Mihaela Petrican - Medico nutrizionista, Medicina Nutrizionale , Nutrizione Clinica, Omeopatia

Lunedi-Sabato
Domenica chiuso
Si riceve per appuntamento
ORARI DI APERTURA
Vai ai contenuti

Medicina nutrizionale




Servizi e Prestazioni



MEDICINA INTEGRATIVA NUTRIZIONALE

Il mio metodo è centrato sul paziente nella sua individualità, con le sue problematiche specifiche e quindi l’intervento nutrizionale che propongo è sempre personalizzato e concordato con il paziente.
Sono fermamente convinta che il concetto di dieta (in qualsiasi forma, dalle classiche diete ipocaloriche, restrittive, fino alla dieta di “ultima moda”) deve essere abbandonato: queste diete sono quasi sempre altamente sbilanciate a favore di un singolo macronutriente e in quanto tale, sono inutili (nella migliore delle ipotesi) e dannose per la salute (se sbilanciate). Esse partono dal presupposto che siamo tutti uguali e, quindi, che esiste un’unica “dieta” (sempre diversa, a seconda degli autori) che può funzionare per tutti.
Invece siamo tutti diversi, a partire dalla genetica e dai polimorfismi (le varianti genetiche), dalla capacità di metabolizzare i vari macronutrienti fino all’epigenetica (fattori legati allo stile di vita, cioè le scelte personali in riguardo all’alimentazione, integrazione, attività fisica, gestione dello stress): per questo motivo, le soluzioni per arrivare al peso forma e allo stato di salute ottimale devono essere sempre individualizzate.

Il sovrappeso, l’obesità e tutti i disturbi correlati rappresentano in realtà un “sintomo”, un  messaggio inviato dall’organismo; in quanto tale, deve essere interpretato e soluzionato nel modo giusto, diverso per ogni persona.
A volte le persone che si rivolgono a me per avere una soluzione nutrizionale equilibrata ai problemi di peso si trovano nella cosiddetta situazione di “metabolismo bloccato” quale denominatore comune, anche se con sfumature diverse:
·       Non si riesce a perdere peso “da tanto tempo” pur provando “N” diete da anni
·       Si prende peso facilmente
·       Si perde peso lentamente
·       Non si è mai riusciti a perdere peso pur avendo un’alimentazione equilibrata
In questi casi, il mio approccio come medico nutrizionista consiste nel capire e agire sul problema di partenza: come con delle matrioske, cioè quel insieme di bambole cave, ciascuna in grado di inserirsi in quella immediatamente più grande, andremmo a scoprire qual è la tua matrioska/le tue matrioske responsabile/responsabili del blocco metabolico:  


Ø alla base c’è i sempre il cibo e quindi proveremmo a trovare insieme la giusta combinazione di macronutrienti e micronutrienti che forma il pilastro di una alimentazione equilibrata personalizzata;
 
Ø a volte può essere (anche) una questione di disbiosi intestinale: lo sviluppo di una flora batterica disfunzionale è spesso associato con problemi di gonfiore, flatulenza, cattiva digestione, stitichezza ecc.  Come sta il tuo intestino oggi?
 
Ø quando si è seguito per tanto tempo un regime alimentare squilibrato, ci si può trovare in uno stato di infiammazione cronica silente, che andremmo ad analizzare insieme con il test di  bioimpedenziometria. Correggere l’infiammazione attraverso l’alimentazione e/o la nutraceutica sarà un altro passo nella giusta direzione verso il peso forma.
 
Ø un sistema immunitario iperattivo a causa di alimenti in grado di metterlo sul piede di guerra (quali zuccheri, glutine, alimenti processati, oli idrogenati, istamina, ecc.) mantiene il corpo in uno stallo metabolico. Se l’organismo si trova in mezzo a una battaglia nella quale sta attivando tutti i suoi soldati (anticorpi), ridurre il grasso corporeo in eccesso non rientra tra le sue priorità. In tempi di guerra tutte le riserve servono…
 
Ø ormoni: insulina? ormoni tiroidei? leptina? grandi cambiamenti ormonali (pubertà, post-parto, menopausa) … qui abbiamo tante piccole matrioske da ricercare e analizzare insieme.
 
Ø la sedentarietà: se noi fossimo ancora nel paleolitico (per fortuna non è il caso, anche se ci accomuna la parte più antica del nostro cervello, il paleocortex), un corpo che non si muove lo fa perché si tratta di una ferita grave, o di una malattia, o di una situazione di incapacità di movimento. Siamo proprio sicuri che non mandiamo gli stessi segnali di allora al nostro cervello quando stiamo fermi per intere giornate davanti a un computer o sul divano?
 
Ø …e infine, ma non per ultimi, la gestione dello stress e/o il sonno insufficiente: un ipotalamo che riceve sempre segnali di grande pericolo (anche se in realtà si tratta di problemi di lavoro o di quotidianità mal gestiti) e/o di mancanza cronica di sonno attiverà sempre le modalità di risparmio energetico. Troveremmo insieme come imparare a gestire anche questi aspetti.

Il mio approccio di medicina integrata comprende l' Agopuntura e l' Omeopatia




A chi è rivolto il mio metodo?
 
Il mio metodo è un approccio nutrizionale integrativo rivolto a:

persone con "blocco metabolico".
 
adulti, adolescenti e bambini in sovrappeso/obesità che vogliono trovare una via mirata, equilibrata, personalizzata per ritornare al peso forma e allo stato di salute e benessere.

persone con problemi digestivi: reflusso gastro-esofageo, pirosi, gastrite, colon irritabile, diverticolite, colite, stitichezza cronica, food sensitivities, steatosi epatica, ecc.

persone con problemi autoimmuni: tiroidite di Hashimoto, ipotiroidismo, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, psoriasi, endometriosi

persone con problemi metabolici: sindrome metabolica, diabete mellito di tipo 2

persone con problemi cardio-vascolari: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, problemi vascolari

persone con squilibri ormonali: pre-menopausa, menopausa, andropausa, sindrome dell’ovaio policistico, problemi di infertilità

donne in stato di gravidanza o allattamento.

persone con regimi alimentari vegetariani

persone con problemi cognitivi e lievi deficit di memoria

persone con problemi oncologici per arginare gli effetti collaterali delle terapie in corso

persone che seguono un' attività sportiva agonistica

persone che vogliono agire in via preventiva, attraverso l’educazione alimentare e gli interventi mirati sullo stile di vita, per raggiungere una longevità in forma ottimale e possibilmente priva dell’uso di farmaci.
Come si svolgono le visite?

A seconda dei casi, il metodo di medicina integrativa nutrizionale consiste in visite mediche specialistiche con una cadenza di 1-3 mesi:

Il percorso di Medicina Nutrizionale consiste in: colloquio conoscitivo, esame clinico completo e valutazione approfondita della composizione corporea

- con misurazioni antropometriche

- con Bioimpedenziometria Akern
,
- con Adipometria e Stratigrafia Muscolare

- nonché con un’anamnesi medica e alimentare completa.

A seconda dei casi, il principale obiettivo di questa fase sarà la gestione degli aspetti legati ad abitudini alimentari errati e/o il controllo delle intolleranze o sensibilità ai vari alimenti, attraverso il Questionario Anamnestico di  Sovraccarico Alimentare (QuASA), ideato dal dott. Luca Speciani e dalla dott.ssa Lyda Bottino.

In base ai risultati delle valutazioni effettuate nello studio, si decide, insieme al paziente, un piano nutrizionale e integrativo mirato, personalizzato.

Nelle visite di controllo, si procede con la rivalutazione della composizione corporea, misurazioni antropometriche, adipometria e stratigrafia muscolare.
In base alle valutazioni eseguite nello studio, si decide, insieme al paziente, la strategia nutrizionale ottimale di mantenimento.

A richiesta, questo percorso può essere sostituito o arricchito dall'indagine nutrigenomica, attraverso  test genetici di valutazione della  varietà interindividuale ai cibi e del modo in cui i vari nutrienti introdotti con l'alimentazione possono influenzare il genoma.

Il percorso di Medicina funzionale preventiva per il rallentamento dell'invecchiamento e la prevenzione delle malattie croniche e/o degenerative consiste nella misurazione della composizione corporea, dello stress ossidativo, dell’equilibrio acido-base, la valutazione della salute dell'intestino e delle eventuali analisi di laboratorio precedentemente prescritte al paziente.

In base alle valutazioni eseguite nello studio si decide, insieme al paziente, la strategia preventiva nutrizionale e integrativa ottimale.
Possibilmente, portare i risultati delle analisi di laboratorio, solo se eseguite entro gli ultimi 12  mesi.
Altrimenti occorrerà eseguirle prima delle successive visite di controllo,  secondo le esigenze che eventualmente si prospetteranno.
Via Bell' Italia 29
37019 Peschiera del Garda VR
Italia
+39 3281293012
   
Copyright © Dott.ssa Mihaela Petrican 2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti